PIERCING SUL FRENULO GENGIVALE

Le possibili complicanze e rischi…

Prima di collocare un piercing sul frenulo gengivale, PENSA alle conseguenze che questo può avere per la TUA BOCCA. Il piercing al frenulo è un elemento di body modification e trovandosi in un zona particolare del corpo può causare infezioni, allergie, irritazioni alla gengiva o ai denti. L’oggetto inserito nella foto può causare tagli all’interno  della bocca che se non curati bene possono portare a gravi lesioni o ancor peggio stappi al frenulo. Il metallo più inerte di tutti risulta essere l’acciaio chirurgico oppure l’oro in quanto altri metalli possono scatenare reazioni allergiche o dolore causando infezioni batteriche o fungine.

Le immagini illustrate di piercing al frenulo evidenziano, in una giovane ragazza, diverse problematiche che nel tempo possono rivelarsi penalizzanti proprio in una zona estetica del sorriso. Le principali problematiche sono:

1 Difficoltà nel passaggio dello spazzolino nell’area interessata in quanto può risultare doloroso. crea infiammazione gengivale grave con sanguinamento, rossore e rigonfiamento

2 Il continuo sfregamento del metallo sulla superficie del dente crea abrasioni e consumo dello smalto del dente in maniera irreversibile con esposizione della parte interna del dente (dentina) e danni alla polpa. Il danno si manifesta in tutta l’area dove l’oggetto metallico si muove quindi può interessare 2 o più denti. L’irruvidimento dei denti provoca anche una veloce pigmentazione antiestetica scura che peggiora notevolmente la bellezza del sorriso dove gli incisivi centrali rivestono l’importanza maggiore.

3 Il continuo sfregamento del metallo sulla gengiva crea retrazione gengivale con danni alla radice del dente sia estetici (dente lungo) che biologici con rischi di carie della radice.

4 Al momento di masticare può provocare lesioni e ferite se accidentalmente entra in contatto con la superficie masticatoria con problemi al momento di alimentarsi.

5 Infezioni batteriche o virali che si possono propagare all’interno del nostro organismo attraverso la fessura.

6 Allergie legate ad una sensibilizzazione della mucosa in contatto con il metallo con manifestazioni più o meno gravi.

Per queste ragioni lo Studio del dottor Luca Comuzzi sconsiglia vivamente di utilizzare un piercing sul frenulo ma anche in altre parti del cavo orale, in quanto le lesioni sono spesso irreparabili e avvengono, tra l’altro, quasi sempre in soggetti giovani.

2018-12-03T12:11:04+00:00