Dott. Luca Comuzzi

Specializzato in implantologia dentale e protesi dentaria, parodontologia, laser terapia e chirurgia muco-gengivale

FORMAZIONE SCOLASTICA

Laurea in odontoiatria e Protesi dentaria conseguita nel marzo 1996, presso l’Università di Verona, con il massimo dei voti.

SPECIALIZZAZIONI E QUALIFICHE 

Dal 1997 al 2000 è Postgraduate student nel Master of Science programme in Periodontology presso l’Università di Nimega in Olanda, dove ottiene con Lode il “Diploma di Parodontologia” e il “Master of Science in Periodontology”, sostenedo la tesi di specializzazione in Implantologia dal titolo “La Biocompatibilità e la Biodegradazione del cemento a base di Fosfato di Calcio per ricoprire difetti attorno agli impianti. Studio sperimentale.”

Pubblicazione della Tesi di Specializzazione nella rivista Internazionale “Clinical Oral Implant Research” anno 2002.

Partecipa attivamente al riconoscimento Europeo da parte della European Federation of Periodontology (EFP) del Master of Science Programme in Periodontology dell’Università di Nimega Olandese.

E’ stato dal 2002 al 2017 Professore a contratto di Parodontologia nel “Corso di Perfezionamento in Parodontologia” e direttore dello stesso presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Padova (Dir. Prof. G.A. Favero prima e Prof. Edoardo Stellini poi ) e correlatore di tesi di laurea in Odontoiatria nel campo della Parodontologia.

Ha diretto corsi annuali di “Implantologia clinica”dal 2002 al 2009, il corso “I compiti dell’assistente dentale negli interventi di chirurgia implantare e parodontale”nel 2009,il corso “ Il Rialzo di seno e split crest: cosa fare cosa non fare”dal 2003 al 2009, il corso “Il piano di trattamento: una visione globale”nel 2008 presso il centro Medical Training di Treviso.

È stato relatore in convegni Internazionali (Keystone Dental 2009) e Nazionali (Bologna SIO 2009) Oralplant (2016) nel campo della Parodontologia e dell’Implantologia con particolare interesse per problemi estetici, di gestione dei tessuti molli Periimplantari, metodiche di Rialzo del Seno Mascellare, casi di edentulia totale trattati con protesi implantari conometriche

Dal 2015 collabora con il prof. Piattelli Adriano e il suo gruppo di Chieti sviluppando progetti di ricerca clinica e studi in vitro testando vari sistemi implantari, pubblicando e relazionando in Italia e all’Estero.

Da Ottobre 2020 riveste l’incarico di Presidente della Revcon Academy che si occupa dello sviluppo e studio di sitemi implanto-protesici della ditta impiantare AoN di Grisignano di Zocco e coordinando un gruppo di clinici con le stesse finalità.

Da sempre è promotore e sostenitore dei sistemi implantari a doppia conometria con particolare interesse verso i casi di implantologia totale con il concetto conometrico (CLIKSS) realizzati attraverso la Chirurgica Navigata Computer Assistita (Navident).

È socio di associazioni scientifiche nazionali ed internazionali.

Dottor Luca

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Attualmente svolge l’attività di libero professionista a San Vendemiano-Conegliano curando in particolar modo la Parodontologia e l’Implantologia.

Collabora con diversi studi dentistici di colleghi nelle province di Belluno-Padova e Treviso fornendo prestazioni di chirurgica, parodontologia ed implantologia avanzata.

Ogni paziente ha la mia massima attenzione e dedizione: mai sottovalutare alcun disturbo anche il più piccolo apparentemente banale

IMPLANTOLOGIA

L’implantologia dentale è la parte dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti mediante l’utilizzo degli impianti dentali, per:

  • sostituire un singolo dente
  • come pilastri per ponti fissi
  • per l’ancoraggio di protesi mobili
SCOPRI DI PIU’

PARODONTOLOGIA

La parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate.

La parodontologia si occupa quindi dell’insieme dei tessuti molli e duri che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare.

SCOPRI DI PIU’

LASER TERAPIA

Nel campo della medicina odontoiatrica, il laser ha trovato un’applicazione davvero utile sia a livello diagnostico che dal punto di vista clinico.

Il laser può essere infatti utilizzato per sterilizzare efficacemente i tessuti orali affetti da herpes o afte, può servire per polverizzare completamente la carie lasciando intatta la parte di dente sana ed è perfetto per curare patologie parodontali come gengiviti, parodontiti e piorrea.

Grazie alla strumentazione di primissimo livello, lo studio Comuzzi effettua diagnosi molto accurate e interventi rapidi e indolori.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

SEDAZIONE COSCIENTE

Il protossido d’azoto è stato uno dei primi anestetici gassosi utilizzati in odontoiatria. Tale gas è assolutamente inodore e incolore ed è particolarmente indicato per la pratica odontoiatrica perché possiede blande proprietà anestetiche ma ha un’ottima resa dal punto di vista analgesico.

La somministrazione del protossido d’azoto avviene previa miscelazione con ossigeno e induce a una sorta di “sedazione cosciente“, con relativo abbassamento della soglia del dolore, dell’ansia e della paura.

Può essere usato sia nell’adulto che nel bambino con ottimi risultati di riduzione delle paure dal dentista.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CHIRURGIA MUCO-GENGIVALE

La chirurgia plastica muco-gengivale racchiude tutte quegli interventi che hanno come scopo il miglioramento dell’armonia del sorriso e della funzionalità dell’apparato dentale.
Un tipico esempio di patologia gengivale, può essere considerata la recessione gengivale, ossia la retrazione del margine della gengiva verso l’apice dentale.
Attraverso un intervento chirurgico, è possibile ristabilire le corrette proporzioni tra dimensioni della radice e dimensioni dell’osso che ospita i denti.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TEST ALITOSI

Oral Chroma

Esame: GASCROMATROGRAFIA

Dispositivo di misurazione della carica batterica presente nel cavo orale

OralChroma separa i composti volatili dello zolfo nell’inalazione orale in tre sostanze chimiche principali (Idrogeno solforato, Metilmercaptano e Dimetilsolfuro) e ne misura la concentrazione. Questa funzione è di grande aiuto per identificare l’alitosi e conferma l’effetto del trattamento.

La presenza di questi tre composti sono le principali cause dell’alitosi. OralChroma misura i componenti solforati volatili (VSC) nel respiro e li separa nei tre componenti precedenti. Dal 2001 circa 1000 set di OralChroma sono stati forniti a dentisti, università e laboratori in tutto il mondo.

Questo apparecchio utilizza la tecnologia della Gascromatografia, quindi le cause dell’alitosi possono essere analizzate con precisione per confermare il trattamento diagnostico dell’odore respiratorio.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI