L’ALITOSI:

COSA LA PROVOCA, COME RICONOSCERLA E COME EVITARLA !

L’alitosi dal punto di vista sociale può creare grossi disagi ma bisogna sottolineare che è una problematica facilmente risolvibile. Ecco qui di seguito alcune delucidazioni e consigli dai Dottori dello Studio Odontoiatrico Comuzzi.

COSA PROVOCA L’ALITO CATTIVO ?

L’alitosi ha origine nella parte posteriore della bocca, dove i batteri nascosti sotto la superficie della lingua generano zolfo. Fattori come la scarsa igiene orale, il cibo che ristagna tra i denti, il tartaro che si accumula sopra e sotto le gengive e le carie contribuiscono a provocare l’alito cattivo. Esistono poi altri fattori meno comuni che possono contribuire all’insorgenza del fenomeno:

  • secchezza delle fauci, detta altresì xerostomia, ossia quando la bocca produce meno saliva
  • problemi gastrointestinali che generano batteri provenienti dallo stomaco che emettono cattivo odore
  • diete drastiche o povere di carboidrati che inducono il corpo ad uno stato di chetosi durante la quale la scomposizione dei grassi rilascia odori maleodoranti.

COME RICONOSCERE L’ALITOSI DA SOLI?

Se il dubbio di soffrire di questo problema vi causa disagio vi possiamo consigliare dei metodi semplicissimi per scoprire se soffrite di questo problemino. Una prima tecnica è quella di leccare la parte interna del polso, attendere che si asciughi e dopo di che annusare: se soffrite di alitosi i solfiti presenti nella vostra lingua saranno trasmessi sulla vostra pelle causando cattivo odore. Una seconda strategia consiste nel soffiare all’interno della mano chiusa e poco dopo valutare l’odore che percepite. Un terzo metodo fai-da-te è quello di odorare il filo interdentale dopo averlo passato tra i denti. Infine Dott. Luca Comuzzi può eseguire un velocissimo test dell’alito chiamato Oral Chroma col quale misura la concentrazione esatta di composti solfurei presenti nella vostra bocca.

COME PREVENIRE, EVITARE E CURARE L’INSORGENZA DELL’ALITO CATTIVO?

Il controllo dell’Odontoiatra o dell’Igienista è tappa fondamentale per contrastare l’alito cattivo. I consigli pratici prevedono il lavaggio dei denti per almeno tre volte al giornocambiare lo spazzolino almeno ogni tre mesipassare il filo interdentale, sottoporsi a sedute di levigatura radicolare in caso di tartaro sotto-gengivale ed eseguire delle sedute d’igiene almeno due volte all’anno.

Se anche voi avete il dubbio di soffrire di alitosi raggiungeteci in studio: Dott. Luca Comuzzi e il suo staff di medici saranno ben lieti di potervi aiutare !!

Contattaci allo 0438-21286 !