Negli ultimi anni l’innovazione tecnologica applicata al campo dell’Implantologia ha fatto passi da gigante, trovando soluzione a un problema comune per molti: provare dolore per lungo tempo dopo l’inserimento di un impianto dentale.

La vera evoluzione nel campo si chiama Navident!
Una tecnica rivoluzionaria di Implantologia Navigata che consente di installare impianti con assoluta precisione, riducendo drasticamente i margini di errore durante l’intervento, il rischio di traumi per la gengiva e l’osso e di conseguenza un abbondante sanguinamento.

Ma andiamo per ordine!

Cosa influenza il risultato finale di un intervento di implantologia?

Recenti studi hanno riportato che il fattore determinate per la buona riuscita di un intervento di Implantologia dentale è la corretta posizione dell’impianto all’interno dell’osso.

Le statistiche dimostrano che anche il chirurgo più esperto, nell’inserire un impianto con le tecniche di chirurgia tradizionale, si gioca sempre un minimo margine d’errore per posizionare correttamente l’impianto (da 1 a 5 millimetri nella posizione e da 8 a 30° nell’inclinazione dell’impianto stesso).

Oggi, grazie al Navident, il margine d’errore si riduce a meno dell’1% rispetto alla posizione pre-pianificata.

L’Implantologia Navigata con il Navident, che cos’è?

Il Navident è un sistema di navigazione chirurgica dinamica che agisce come un GPS, grazie a un’interfaccia video, consentendo all’odontoiatra di vedere esattamente la miglior posizione in cui inserire l’impianto. Il Navident supporta quindi la mano esperta del chirurgo guidandolo durante tutto l’intervento secondo un percorso pre-pianificato sempre visibile dal monitor del pc.

Un intervento di Chirurgia Computerizzata Navigata, come funziona?

Ciò che caratterizza un intervento di Implantologia Navigata sono gli accertamenti che il medico svolge prima dell’intervento per studiare la struttura dentale e pianificare l’intera operazione.

Come prima cosa al paziente viene eseguita una Tac Dentale 3D, per avere una panoramica completa. Attraverso quest’immagine il chirurgo è in grado di pianificare la corretta posizione degli impianti.

Durante l’intervento, il Navident, fornisce un feedback visivo e sonoro per garantire che gli impianti vengano collocati correttamente nelle posizioni prestabilite.

La Chirurgia Navigata è quindi un vero e proprio supporto di precisione nella pianificazione implantologica. Una tecnologia innovativa compatibile con ogni tipo e misura di impianto dentale reperibile sul mercato, che consente di progettare a computer l’impianto, oltre che l’intero intervento.

Non fraintendiamo però! Questa tecnica non va a sostituire le abilità del chirurgo ma, al contrario, le esalta, permettendo l’accesso ad informazioni sull’intervento che fino ad oggi erano impossibili da ottenere.

Implantologia navigata, quali i principali vantaggi?

  • Maggiore precisione
    Gli impianti vengono collocati in modo più preciso e accurato
    di quanto si possa ottenere con procedure a mano libera, garantendo una maggiore sicurezza nella buona riuscita dell’intervento e migliori risultati funzionali ed estetici.
  • Intervento minimamente invasivo
    L’utilizzo del Navident permette di operare con tecniche mini-invasive senza incisioni, che assicurano poco sanguinamento, zero dolore e gonfiore post-operatorio, riducendo altresì i tempi per un recupero completo.
  • Maggiore controllo
    Il medico può avere più informazioni sui tessuti su cui sta operando
    . Questo gli permette di affrontare qualsiasi problematica gli si presenti, assicurando ai pazienti un risultato di successo.

Ti sei mai chiesto se un intervento può essere veramente atraumatico? Oggi, grazie alle tecnologie innovative di Implantologia Navigata tutto questo è possibile!

Contattaci per una prima consulenza specialistica, i nostri Dottori saranno pronti a chiarire ogni tuo dubbio.

CONTATTACI