ORAL-ID SCANNER E ONC-ALERT RAPID:

I nostri alleati che possono salvarci la vita !

Lo Studio Odontoiatrico Luca Comuzzi da sempre ha cuore non solo la cura di tutta la nostra bocca ma anche la prevenzione di tutte quelle malattie e patologie che riguardano i vari organi del cavo orale.

Particolarmente sentita dal nostro Dottore è la prevenzione dei carcinomi orofaringei, troppo sottovalutati nonostante la loro elevata pericolosità, mediante due semplici esami, Oral-ID e OncAlert RAPID, eseguibili direttamente in loco dal Dott. Luca Comuzzi.

Oral ID  è un prodotto della Forward Science, una società che è stata fondata con l’ intento di creare un dispositivo di screening semplice, efficiente e pratico da usare nel cavo orale che può salvare vite umane.

Oral ID utilizza la stessa tecnologia Laser di luce a fluorescenza che nello spettro dell’ultravioletto si è dimostrata  essere uno strumento molto utile per intercettare anche le più piccole lesioni anomalie del cavo orale in maniera molto semplice.

Mediante l’utilizzo di speciali occhiali sensibili all’emissione della luce è un efficace metodo di screening nella lotto contro il cancro orale.

I risultati degli studi hanno dimostrato che un COE (Esame Clinico Obbiettivo) da solo non può rilevare e discriminare con affidabilità tra lesioni benigne, lesioni displastiche e OSCC (carcinoma orale a cellule squamose).

Alcune alterazioni delle mucose, displasia o anche lesioni precancerose possono manifestarsi con caratteristiche cliniche assolutamente  normali.

“Un COE di lesioni delle mucose in genere non è predittivo della loro diagnosi istologica. Il fatto che OSCCs spesso sono diagnosticati in fase avanzata ha sottolineato la necessità di migliorare il Coe e la necessità di sviluppare sistemi più sofisticati per la diagnosi delle lesioni della mucosa orale”.

Qualche dato significativo:

  • il cancro orale uccide un americano ogni ora
  • a circa 42.000 persone negli Stati Uniti è stato diagnosticato il cancro orale nel 2015
  • nel 2015, tra i 42.000 con diagnosi di cancro orale, 18.000 non sono sopravvissuti nei cinque anni successivi
  • il tasso di incidenza del cancro orale è aumentato negli ultimi anni
  • nel 2007 l’incidenza del cancro orale è aumentato dell’11 %
  • il tasso di mortalità di cancro orale non è cambiata in modo significativo in tre decenni
  • un alto tasso di mortalità di cancro orale è dovuto alla scoperta in fase avanzata della malattia (stadio III e IV)
  • il tasso di mortalità di cancro orale è superiore a quello dei tassi di cancro del collo dell’utero, di linfoma di Hodgkin, di cancro della laringe, di cancro ai testicoli, di cancro alla tiroide e di cancro della pelle.

Lo sapevi che…

In caso di sospetto carcinoma lo Studio Dentistico Comuzzi  offre un’ ulteriore possibilità di analisi: OncAlert RAPID, un semplice esame consistente in 10 secondi di risciacqui e gargarismi con soluzione salina da versare poi iin una boccetta campione da cui emergerà l’ esito del test dopo 10 minuti.

Due semplici test che possono aumentare dell’ 80%-90%  la sopravvivenza del paziente se il cancro viene diagnosticato entro il I e II stadio.

Lo Studio del Dott. Luca Comuzzi, da sempre attento alla salute dei propri pazienti, anche in questa occasione invita tutti a tenere controllata la salute della propria bocca anche con questi semplici, veloci e indolori test da eseguire in studio.

“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.”
(Jim Rohn)