MACCHIE MARRONI E GIALLE SUI DENTI

Cause, trattamento e prevenzione.

Le macchie dentali non rappresentano una malattia ma un fastidioso inestetismo che può condurre a stress psicologico e disagio soprattutto nelle relazioni interpersonali. Si presentano come chiazze marroni, verdi, nere e a causarle possono essere diversi fattori come per esempio:

🔸 nicotina contenuta nel tabacco delle sigarette, dei sigari e della pipa
🔸 cibi o bevande come caffè e , vino rosso, Coca-Cola, mirtilli, more, melograni
🔸 carie dentaria che erode lo smalto dovuta a placca non adeguatamente rimossa dai denti
🔸 farmaci antibiotici come Tetraciclina e Doxiciclina
🔸 clorexidina assunta per periodi prolungati (oltre i 10 giorni)
🔸 invecchiamento fisiologico dei denti dovuto ad assottigliamento dello strato di smalto superficiale e ad un’ apposizione fisiologica di dentina nei denti.

Trattamento:

Il trattamento prevede innanzitutto la modifica delle abitudini scorrette riguardo al fumo e alla sospensione dell’assunzione di sostanze  responsabili della precoce pigmentazione dentaria. Un cambiamento importante, per esempio, consiste nell’eseguire manovre di igiene orale corrette prima e non immediatamente dopo l’assunzione di sostanze pigmentanti. Questo perché la demineralizzazione che si verifica dopo la loro assunzione crea un ambiente acido che indebolisce lo smalto, che a sua volta viene eroso dall’uso dello spazzolino (ancor più se viene utilizzato un dentifricio abrasivo).

L’assunzione domiciliare di dentifrici abrasivi va attentamente valutata: il dentista o igienista dentale di fiducia potrà consigliarvi i prodotti specifici più adeguati alle vostre esigenze.

In genere le macchie vengono rimosse da un’igiene professionale mediante strumenti e paste specifiche. Utile può essere anche un’eventuale seduta di sbiancamento (della durata di circa un’ora) effettuata in studio da un’igienista tramite l’utilizzo del laser a diodo.

Per queste e altre ragioni lo studio del Dott. Comuzzi Luca consiglia una visita approfondita per indagare sulle cause delle macchie sui denti e sulla migliore strategia concordata assieme per eliminarle.