Dott.ssa Beatrice Dal Borgo
Specializzata in ortodonzia
FORMAZIONE SCOLASTICA
Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria presso Università degli Studi di Trieste nel 2015.
Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2019.
SPECIALIZZAZIONI E QUALIFICHE
2022 Corso sul trattamento estrattivo in ortodonzia tenuto dal Dott. Mattia Fontana.
Corso volto alla pianificazione della terapia ortodontica, integrando l’analisi estetica facciale e la progettazione delle corrette meccaniche ortodontiche, compresa la corretta gestione dei casi clinici estrattivi
2021 Corso Aligner Orthodontics Fan tenuto dal Dott. Federico Migliori e dal Dott. Paolo Gallo
Corso specifico sulla tecnica Invisalign® per approfondire e migliorare ogni aspetto della gestione dei casi ortodontici con allineatori.
2020 Corso di perfezionamento avanzato di Ortodonzia Straight Wire tenuto dal Dott. Riatti Riccardo.
Corso rivolto agli specialisti in ortodonzia con approfondimento della tecnica Straight Wire, la pianificazione del trattamento basata sui più moderni concetti di estetica e l’integrazione delle miniviti nelle meccaniche di trattamento.
2019 Certificazione sistematica Invisalign®
Abilitazione all’utilizzo di allineatori trasparenti Invisalign® conseguita al termine di un percorso di formazione specifica.
2019 Certificazione sistematica Incognito®
Abilitazione all’utilizzo della sistematica con brackets linguali Incognito®
2018 Corso teorico base ed avanzato tecnica Tweed tenuto dal dott. Giovanni Biondi.
Corso sulla sistematica Tweed, finalizzato a fornire le nozioni diagnostiche e biomeccaniche per il controllo assoluto dei movimenti dentari.
2017 Corso di perfezionamento teorico pratico miniviti tenuto dal dott. Bjorn Ludwig.
Corso sull’inserimento e l’utilizzo delle miniviti nella pratica clinica come ausilio nel trattamento dei casi ortodontici complessi e nei dispositivi compliance-free.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Attualmente esercita la libera professione collaborando in diversi studi, dedicandosi esclusivamente all’ortodonzia.
La passione la mia ancora, la natura la mia guida, l’armonia e la gioia di un sorriso la mia meta
ORTODONZIA
L’ortodonzia (o ortognatodonzia) è una branca della stomatologia che studia le diverse anomalie della costituzione, dello sviluppo, della posizione dei denti e delle ossa mascellari. Anomalie che portano alterazioni anche all’estetica del volto, alle funzioni respiratorie, masticatorie e della fonazione.
È attuata esclusivamente dagli odontoiatri e specialisti in ortognatodonzia.
Il suo scopo è quello di eliminare o attenuare queste malformazioni per, in primo luogo, ridurre le alterazioni che queste comportano sulla masticazione riportando il profilo facciale nella posizione più corretta e, successivamente, per acquisire una miglior estetica del volto.
Per ottenere al meglio questo risultato vengono utilizzati in base ai diversi casi degli apparecchi mobili, fissi o delle mascherine che grazie al movimento graduale della struttura articolare e dei denti garantiscono l’acquisto di una posizione corretta.
PEDODONZIA
La pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa prevalentemente di bambini. L’attenzione di tale disciplina è rivolta, ovviamente, soprattutto alla prevenzione e alla cura dell’igiene orale, presupposto fondamentale perché si possano evitare patologie più gravi in età adulta.
I bambini spesso sono spaventati dall’idea di recarsi dal dentista ed è quindi importante accoglierli in un ambiente rilassato e gradevole, perché si sentano a loro agio e capiscano l’importanza di una corretta igiene orale.
Lo studio grazie alla professionalità dello staff è in grado di mettere a proprio agio il piccolo paziente ed eventualmente di trattarlo con il protossido d’azoto per rendere ancora più piacevole la seduta odontoiatrica.